La Chewing Gum a Sigaretta

Scritto da il 30 Ottobre 2020

Un must degli anni 80 erano le famose Chewing Gum a forma di sigaretta! Da bambini ci siamo tutti “atteggiati alla James Dean” almeno una volta facendo finta di essere uomini vissuti con la sigaretta in bocca.

In realtà si trattava semplicemente di una comunissima gomma da masticare a forma di sigaretta, con tanto di carta bianca, filtro finto e confezionate in pacchetti simili a quelli delle sigarette vere.

Un abile mossa commerciale da parte delle ditte produttrici che per essere ancora più “cool” si inventavano nomi di fantasia spesso anche molto “trash”!

Non era difficile vedere bambini che se la mettevano sopra l’orecchio per imitare i bulli visti in tanti film del periodo. Oppure per imitare Jigen, popolare personaggio dei cartoni animati di Lupin III, ritratto sempre con la sigaretta in bocca.

Molti genitori e associazioni criticarono queste gomme da masticare poichè la forma a sigaretta poteva invogliare i bambini a passare poi alle sigarette vere e proprie… Non ci fu un vero e proprio stop alla distribuzione, ma sta di fatto che in poco tempo sparirono dagli scaffali di molte tabaccherie.

Taggato come

Leggi

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background