Dangerous: 30 e lode!

Scritto da il 14 Gennaio 2021

DANGEROUS, l’ottavo album ufficiale di MICHAEL JACKSON usciva nel 1991 riscrivendo la storia della musica pop!

Il disco ha riscosso un grandissimo successo a livello mondiale con oltre 45 milioni di copie vendute. Diventò il terzo album più venduto di sempre da un artista solista maschile ed è considerato l’album di new jack swing più venduto di tutti i tempi, premiato con tantissimi riconoscimenti.

“Miglior album pop rock dell’anno” agli American Music Awards del 1993, “Miglior album R&B dell’anno” ai Soul Train Music Awards del 1992 e vinse anche un Grammy Award su quattro nomination.

Per molti è l’album più sperimentale di Michael Jackson, sicuramente è una pietra miliare nella storia del pop. Michael infatti con questo lavoro traccia la via sonora su cui si basa tutto il pop degli anni 90, spiegando ai futuri Backstreet Boys, Spice Girls, Britney Spears, East 17, Christina Aguilera e via dicendo, come si crea musica pop/dance di successo nel nuovo decennio appena iniziato.

Ma Dangerous non è solo un disco… è molto di più: è un mega tour mondiale di successo, è un disco da “vedere” attraverso i videoclip di Mj. Ogni volta che il Re del Pop lancia un nuovo video è un evento mondiale senza precedenti: trasmessi in contemporanea in prima serata, stupisce ed emoziona con dei veri e propri mini film! Solo lui riuscì a coinvolgere sullo schermo star come Michael Jordan, Eddy Murphy, Magic Johnson, Iman, Slash, Naomi Campbell… addirittura Bart Simpson!


Leggi

Traccia corrente

Titolo

Artista

Background