I Beatles sono uno dei pochi gruppi di cui quasi tutti conoscono i nomi della formazione al completo, e non solo quello del frontman. Forse però non sapete proprio tutto tutto sul chitarrista: George Harrison.

1 – Era il più giovane dei Fab Four: all’età di 17 anni si unì ai compagni (con Pete Best alla batteria, Ringo Starr si sarebbe unito al gruppo in seguito, e con Stuart Sutcliffe, la cui fidanzata tedesca Astrid Kirchherr diede l’importante contributo al loro look suggerendo alcuni cambiamenti stilistici, per esempio gli iconici stivaletti) per la prima tournée in Germania, ad Amburgo, ma venne rispedito molto presto in patria, proprio perché minorenne.

2 – George Harrison era un virtuoso della chitarra, classificato ai primi posti delle principali classifiche delle riviste specializzate, ma anche del sitar, la particolare “chitarra indiana” di cui era cultore: ebbe come insegnante il famoso maestro Ravi Shankar 

3 – Proprio Ravi Shankar lo mise a parte delle difficili condizioni in cui versava il Bangladesh; George organizzò così il Concert for Bangladesh, un enorme evento di beneficienza cui parteciparono star del calibro di Billy Preston, Eric Clapton e Bob Dylan.

4 – Il nome di George Harrison compare per ben due volte nella Rock and Roll Hall of Fame: la prima come componente dei Beatles, la seconda per la sua sfolgorante carriera solista

5 – Nel 2011 Martin Scorsese ha pubblicato un documentario della durata di 208 minuti raccontando la vita di Harrison, dai suoi primi anni a Liverpool, sua città natale, al successo coi Beatles, fino ad arrivare ai suoi viaggi in india e al suo rapporto con la fede. Il film si chiama “Living in the Material World” e se siete fan di George Harrison vi permetterà di immergervi nel suo mondo e di amarlo ancora di più.

George harrison e john lenon