Il leggendario artista Prince ci lasciava il 21 aprile 2016. Conoscerete sicuramente tutti la carriera del geniale cantante di “Purple Rain” e “Kiss”, ma vi vogliamo raccontare 5 curiosità su di lui e sulla sua vita che forse ancora non sapete. 

  1. Un artista poliedrico

Forse non sapete che nel suo album di debutto For You Prince oltre ad aver scritto i brani, suonò tutti gli strumenti musicali presenti nel disco che erano ben 27!  Anche tutte le voci e i cori erano sue.

  1.  Il “Parental Advisory”? Fu tutta colpa sua!

Sarà capitato a tutti almeno una volta di aver letto l’etichetta bianca e nera che contrassegna la presenza di contenuti espliciti nei brani, ma forse non si conosce la sua origine. Fu proprio nel 1984 quando Prince rilasciò il suo grande disco di successo Purple Rain, che la canzone “Darling Nikki” venne presa di mira per il suo testo dall’esplicito contenuto sessuale da Tipper Gore (moglie dell’allora senatore Al Gore). La donna sorprese la figlia undicenne a canticchiare la canzone e successivamente insieme ad altre mogli di imprenditori e politici istituì la Parents Music Resource Center, che impose per la prima volta l’etichetta sulle uscite discografiche più controverse. 

  1. “Camille” il suo alter ego femminile 

Nel 1985 Prince scrisse e registrò un album che voleva sotto il nome di un alter ego femminile, Camille. L’artista lavorò sulla propria voce alla ricerca di un sound che sembrasse più acuto e femminile ma il progetto non si concretizzò e le canzoni vennero successivamente riutilizzate negli album successivi. 

  1. Il disco 3121 da 31 sterline e 21! 

Nel 2006 realizzò il suo trentunesimo disco dal nome 3121, ispirato al numero del suo civico di Los Angeles. Nel successivo tour nel Regno Unito impose che il prezzo del biglietto fosse di 31.21 sterline, una mossa che scatenò l’ira degli organizzatori ma che fece assolutamente impazzire il pubblico! 

  1. Prince non amava le riprese

Proprio così, la star non era amante degli smartphone ai concerti e nel 2014 citò a giudizio 22 fan con l’accusa di “violazione massiccia e contrabbando” per aver filmato e caricato dei video di alcune sue performance in rete.