di Beatrice Silenzi

Tra gli anni ‘80 e ’90, un nuovo stile di pantaloni conquista la moda, quelli a vita alta!

Dopo un periodo di predominanza di quelli a vita bassa negli anni ’70, è tempo di cambiamenti e la nuova tendenza porta una ventata di freschezza e di stile nel guardaroba.

Molti lo apprezzano perché il pantalone, toccando l’ombelico, al pari di una guaina, elimina di fatto qualsiasi inestetismo sui fianchi ed offre comfort ed eleganza allo stesso tempo.

A differenza di quelli a vita bassa, che potevano risultare scomodi e adatti ad una perfetta silhouette, i pantaloni ed i jeans a vita alta abbracciano la vita in modo più naturale, slanciano la figura, fornendo un sostegno migliore e creando un aspetto più snello.

Estremamente versatili, sono abbinati a una varietà di stili e occasioni. 

Se indossati con magliette casual vestono  look informali, se abbinati a camicie e blazer regalano un aspetto più sofisticato, consentendo di creare graziosi outfit sia con scarpe basse che con tacchi alti.

Negli ultimi anni, c’è stato un notevole ritorno dei jeans a vita alta nella moda contemporanea.

Celebrità, influencer e marchi di moda hanno abbracciato – negli ultimi anni – questa tendenza, reinventandola per l’attuale generazione di fashion lover ed oggi è possibile trovarli in una vasta gamma di tagli, lavaggi e stili, adatti alle diverse preferenze di moda! 

Proprio come allora!