Beyoncé, cantante e attrice statunitense nata a Houston, Texas, il 4 settembre 1981, è senza dubbio una delle artiste più famose e influenti degli ultimi decenni, che ha conquistato il pubblico a base di una voce potente e presenza scenica carismatica.
Numerosi i riconoscimenti nel corso della sua carriera, tra cui ben 17 Grammy Awards ed il premio come Miglior artista internazionale agli American Music Awards nel 2007.
Figlia del produttore discografico Matthew Knowles, Beyoncé ha iniziato la sua carriera come membro del gruppo femminile Destiny’s Child, gruppo con cui ha pubblicato quattro album di grande successo: “Destiny’s Child” nel 1998, “The Writing’s on the Wall” nel 1999, “Survivor” nel 2001 e “Destiny Fulfilled” nel 2004.
Durante questo periodo ha anche intrapreso una carriera da solista, che ha abbracciato completamente dopo lo scioglimento del gruppo nel 2005.
Nel 2003, ha pubblicato il suo primo album da solista, “Dangerously in Love”, con enorme successo e trainato dal singolo “Crazy in Love” in collaborazione con il rapper Jay-Z (compagno anche nella vita dal 2008).
Da allora, Beyoncé ha continuato a sfornare album di successo e, grazie alle sue doti canore e alla sua abilità professionale, ha saputo conquistare il pubblico internazionale, adattando le sue performance vocali soul e rhythm and blues alle orecchiabili strutture musicali pop e supportando le sue interpretazioni con coreografie elaborate e provocanti.
Oltre alla musica, Beyoncé ha anche avuto fino ad oggi, una carriera cinematografica di successo, recitando in film come “The Fighting Temptations” nel 2003, “The Pink Panther” nel 2006, “Dreamgirls” nel 2006, “Cadillac Records” nel 2008 e “Obsessed” nel 2009.
Beyoncé è anche un’imprenditrice di successo, dal momento che ha lanciato una linea di abbigliamento e di profumi.
Sebbene la sua musica non rappresenti una novità assoluta, Beyoncé è diventata una star in grado di attrarre consensi da parte del pubblico di tutte le età e di ispirare nuove generazioni di cantanti pop e soul.
Influenza e popolarità evidenziate da eventi significativi, come la sua esibizione dell’inno nazionale americano durante l’inaugurazione del secondo mandato presidenziale di Barack Obama alla Casa Bianca nel 2013, mentre nel 2014, la rivista statunitense “Time” le ha dedicato la copertina riservata al personaggio dell’anno, definendola la Donna più influente del Mondo.