di Beatrice Silenzi

Nel 1982, Steven Spielberg dirige “E.T. – L’extraterrestre” un’opera magica e avvincente che ha conquistato il cuore di milioni di persone di tutte le età, combinando abilmente avventura, emozioni, paura, amicizia e amore in una storia indimenticabile.

La trama ruota attorno a Elliott, un ragazzino di nove anni che vive in California, il quale scopre e stringe un legame profondo con un adorabile alieno extraterrestre rimasto bloccato sulla Terra.

Elliott, insieme alla sua affettuosa sorellina Gertie e al suo fratello maggiore Michael, decide di aiutare l’extraterrestre di nome E.T. a tornare a casa contattando i suoi simili.

Il film è un inno all’immaginazione, alla purezza dell’infanzia e alla forza dell’amicizia, mentre la connessione tra Elliott e E.T. è resa in maniera straordinaria.

Iconica la scena in cui i due si allontanano in bicicletta, volando attraverso la luna piena, simbolo di meraviglia e di unione tra due mondi diversi.

Ma “E.T. – L’extraterrestre” non è solo un film di intrattenimento, esplora temi profondi con leggerezza, come l’accettazione delle differenze, la paura dell’ignoto, la forza dell’amore incondizionato. Ricorda l’importanza di ascoltare e comprendere gli altri, indipendentemente dalle loro origini.

Design ed effetti speciali sono stati progettati da Carlo Rambaldi.

Per John Williams, collaboratore abituale di Spielberg scrivere la colonna sonora è stato difficile, poiché ha dovuto comporre per scene che non poteva vedere o di cui guardava solo la versione provvisoria, senza effetti speciali o suoni.

Presentato in anteprima al Festival di Cannes il 26 maggio 1982 è stato distribuito negli Stati Uniti l’11 giugno dello stesso anno.

Numerosi i premi ed i riconoscimenti guadagnati da una pellicola che si è rivelata un blockbuster immediato, superando Guerre stellari, per diventare il film con il maggior incasso di sempre, un record durato undici anni fino a quando un altro film (sempre di Spielberg!) Jurassic Park, lo ha superato nel 1993!!

Questo il trailer del film E.T.