di Beatrice Silenzi

Pubblicata come singolo nel 1984“Purple Rain” è la title track dell’album e di un film di grande successo.

A cantarla Prince, autore creativo e fantasioso che – a suo dire – ha lasciato oltre mille canzoni nel cassetto alla sua morte, avvenuta nel 2016.

Compositore fervido ha catturato l’immaginazione del pubblico di tutto il mondo con un brano esageratamente lungo (non per gli anni ’80, in verità!) dalla melodia avvincente.

La canzone è stata concepita durante un concerto di beneficenza per il Minnesota Dance Theatre presso il night club First Avenue a Minneapolis il 3 agosto 1983.

Prince ha spiegato che il testo di “Purple Rain” si riferisce alla fine del mondo, queste le sue parole “quando c’è sangue nel cielo, rosso più blu equivalgono a viola. La pioggia viola riguarda la fine del mondo e stare con la persona che ami e lasciare che la tua fede in Dio ti guidi attraverso la pioggia viola.”

La performance di “Purple Rain” durante quel concerto è stata anche il debutto dal vivo della chitarrista Wendy Melvoin, allora diciannovenne.

La registrazione è stata realizzata da David Rivkin con l’ausilio di una unità di registrazione mobile del Record Plant di New York, gestita dagli ingegneri del suono Dave Hewitt e Kooster McAllister.

Successivamente, la canzone è stata completata nello studio Sunset Sound Recorders di Los Angeles, dove sono state aggiunte sovraincisioni di archi e la durata è stata ridotta da 13 minuti a 8 minuti e 41 secondi nella versione dell’album.

“Purple Rain” ha avuto un enorme successo commerciale e di critica, raggiungendo la vetta delle classifiche in molti paesi.

Dopo la registrazione, Prince contattò Jonathan Cain dei Journey chiedendogli di ascoltare la canzone, preoccupato che assomigliasse troppo a “Faithfully”, ma Cain lo rassicurò dicendo che le due canzoni avevano solo quattro accordi in comune.

Prince ha eseguito il brano in ogni suo tour a partire dal 1984 e la canzone è diventata un cult nelle sue performance dal vivo ed è stata eseguita in occasione di eventi di grande importanza come i Grammy Awards, in coppia con Beyoncé, e ai Brit Awards del 2006, per concludere con lo spettacolo dell’halftime del Super Bowl XLI nel 2007 con una magistrale esecuzione sotto una pioggia battente.

Questo è il video di Purple Rain al superbowl