di Beatrice Silenzi

Apocalypse Now (1979) è un film epico.

Parla di guerra e te la sbatte in faccia in maniera surreale e decadente, affrontandone gli orrori e i dilemmi morali che ne derivano.

Un film visionario che trasporta lo spettatore nel cuore del conflitto in Vietnam e nella psiche umana, diretto da Francis Ford Coppola e interpretato da un cast eccezionale, con Marlon Brando e Martin Sheen. 

La pellicola rappresenta una delle opere cinematografiche più ambiziose e influenti di tutti i tempi.

La trama segue il capitano dell’esercito americano, Benjamin L. Willard, incaricato di una missione pericolosa: cercare e uccidere il colonnello Walter E. Kurtz, un soldato modello diventato tiranno nelle profondità della giungla cambogiana. 

Molto più di un semplice film di guerra, perché esplora i temi universali dell’umanità, della follia, della corruzione, in una realtà distorta in cui la linea tra bene e male è sempre più sfocata.

Il film è stato oggetto di diverse problematiche di produzione durante le riprese, tra cui gravi problemi finanziari, disordini sul set e condizioni di lavoro estreme, difficoltà che, tuttavia, hanno aggiunto una dimensione di autenticità e intensità alla pellicola, riflettendone il caos e la follia.

La performance di Marlon Brando nel ruolo del colonnello Kurtz è leggendaria, cattura l’essenza di un uomo consumato dalla guerra e dalla sete di potere.

Martin Sheen ne offre una altrettanto impressionante nel ruolo di Willard, mostrando la discesa nell’oscurità psichica del suo personaggio.

La regia di Coppola è potente: utilizza una combinazione di immagini mozzafiato e sequenze oniriche con una colonna sonora coinvolgente che crea un’atmosfera continua di tensione e inquietudine.

I panorami della giungla, le scene di battaglia e gli incontri con personaggi enigmatici contribuiscono a creare un’esperienza visiva straordinaria.

Questo il trailer del film Apocalypse Now