di Beatrice Silenzi

Anni 80. Hawaii. Avventure, azione e mistero.

Il telefilm non può che essere “Magnum P.I.”!

La serie cult racconta le vicende dell’investigatore privato (P.I., Private Investigator), Thomas Magnum (Tom Selleck) ex Marine, dai folti “baffetti da sparviero” (tanto per citare Gianfranco D’Angelo), fisico statuario e sorriso malandrino, alla guida di una Ferrari, ovviamente rossa!

Il cast è composto di pochi personaggi.

C’è Rick (Larry Manetti) anche lui ex marine, proprietario di un bar locale e T.C. (Roger E. Mosley) ex pilota di elicotteri, entrambi amici di Magnum, sempre pronti ad aiutarlo.

I tre hanno un passato di guerra vissuto insieme in Vietnam e le sequenze di assalti e combattimenti sono un rimando nel telefilm, diventando talvolta spunto narrativo dell’episodio, mentre raccontano, attraverso i protagonisti, la vita di tanti reduci americani costretti a reinventarsi per sopravvivere.

Altro personaggio cardine  del telefilm è Jonathan Quayle Higgins (John Hillerman) il rigoroso, inflessibile sarcastico maggiordomo inglese di villa Masters, dal carattere e personalità diametralmente opposti a quelli del protagonista.

I dialoghi tra i due sono esilaranti.  

Qualche curiosità?

  • Ferrari batte Porsche!

All’inizio delle riprese i produttori vogliono che Magnum guidi una Porsche 928 e chiedono alla casa automobilistica di produrne una con il tettuccio extralarge, per facilitare le riprese aeree.

La Porche rifiuta è la produzione opta per la Ferrari, per la precisione una 308 Gts del 1979, una 308 Gts del 1981 e una 308 Gts Quattrovalvole del 1984.

  • Selleck è troppo alto! 

Tutti i modelli di Ferrari vengono modificati a causa dell’altezza di Selleck  (che, con i suoi 193 centimetri, sporge dal parabrezza!) e per questo motivo viene rimossa l’imbottitura dei sedili che vengono spostati il più lontano possibile dal volante.

  • L’amore per il bar

A serie conclusa Selleck e Manetti decidono di aprire in società un vero locale, a Honolulu.

  • Crossover tra telefilm

In un episodio della serie appare il personaggio di Jessica Fletcher (Angela Lansbury).

L’incontro inizia in Magnum per concludersi in un episodio de La Signora in Giallo e, per questioni di diritti, è stato trasmesso in Italia solo nel 2011.

  • Una decisione difficile!

Al momento della firma del contratto Selleck deve compiere una scelta difficile: se diventare Magnum oppure il protagonista in un film di Steven Spielberg. 

La scelta cade sulla serie Tv, ma il film ha ugualmente avuto un incredibile successo grazie a Harrison Ford ne I predatori dell’arca perduta.

Chissà se Selleck se n’è mai pentito?!?

Questa la sigla di Magnum PI