di Beatrice Silenzi

Attore, regista e produttore cinematografico statunitense Kevin Costner è nato a Lynwood, California, nel 1955. La sua carriera, iniziata alla fine degli anni 70, ha toccato l’apice del successo solo alcuni anni dopo, nel 1985, con il film “Fandango”.

Costner si contraddistingue per una forte presenza fisica ed un tipo di recitazione sobria e contenuta, abile nell’incarnare personaggi autentici. La sua dedizione al mestiere unita alla capacità di portare sullo schermo personaggi indimenticabili lo hanno reso uno dei volti più riconoscibili e amati di Hollywood.

Il suo stile di recitazione, a detta della critica, ricorda i grandi divi del cinema hollywoodiano degli anni Quaranta, come Gary Cooper e James Stewart, con un tocco di modernità e unicità.

Dopo il successo di “Fandango”, Costner interpreta molti ruoli di spicco ed alcuni dei suoi lavori più notevoli includono  “Silverado” (1985), “The Untouchables” (1987), “Robin Hood: Prince of Thieves” (1991), “JFK” (1991), “The Bodyguard” (1992), “Waterworld” (1995), “Tin Cup” (1996),  “Dragonfly” (2002) e molti altri.

Oltre alla carriera come attore, Costner dimostra talento anche dietro la macchina da presa, dirigendo ed interpretando film di successo come “Dances with Wolves” (1990), che gli è valso l’Oscar per il miglior film e la miglior regia, “The Postman” (1997) e “Open Range” (2003). La sua capacità di guidare e dare vita alle storie sul grande schermo ha consolidato ulteriormente la sua reputazione come artista versatile e poliedrico.