di Beatrice Silenzi

Gli anni ’90 hanno riportato alla luce della moda un accessorio del passato che ha catturato l’appeal delle donne… le calze parigine!

Rigorosamente indossate al ginocchio, conferiscono al look un tocco sexy e malizioso.

Il loro nuovo ritorno – post 2020 – è in grande stile, grazie anche all’influenza di marchi di alta moda come Prada e all’attuale tendenza del prep-core style, vista nel reboot di “Gossip Girl”.

Le parigine sono un accessorio versatile. Pioniera fu Maria Antonietta di Francia, amante dei primissimi esemplari (morbidi e coprenti) che riparavano la gamba dalla punta dei piedi fino a qualche centimetro sopra il ginocchio, dai rigori dell’inverno.

Il vantaggio?

Tengono le gambe al caldo, per questo possono essere indossate con abiti corti anche quando fa freddo, ma mai sotto ai pantaloni o ai jeans, per non perdere l’effetto cool.

Se ne trovano di tutti i tipi.

In lana o cashmere, da indossare sui collant, per un look collegiale – anni 90 appunto! – con shorts o minigonna, o con i maxi pull, da utilizzare come mini abiti.

Le parigine nere su collant colorati sono simpatiche e creano il giusto contrasto che valorizza il modello scelto.

Per la sera sono in pizzo, abbinate a collant velati o possono essere indossate sulle gambe nude, per un look più audace e sexy.

Con un minidress si possono scegliere quelle con strass e paillettes o delicati fiocchetti: l’importante è che sia sempre visibile qualche centimetro di coscia.

Chi non è molto alta può puntare su una gonna a vita alta, che allunga le gambe, con una blusa corta.

La scelta delle calzature è importante.

Particolare l’abbinamento con i sandali!
Se per qualcuno è assolutamente out, altri lo considerano trendy!

Per le giovanissime è simpatico indossarle con le ballerine o con sneakers eleganti monocolore.

Belle con gli stivali, se di lunghezza diversa rispetto alle parigine, ma stanno bene anche con il tacco, purché sia largo, quadrato, anche colorato e possibilmente e dècolletè.

La combinazione con i mocassini, invece, è particolarmente controversa: chi la considera una scelta valida, tuttavia, apprezza il contrasto tra il tocco sofisticato delle calze e lo stile informale e raffinato dei mocassini (meglio se lucidi e di marca).

Un modo per trasmettere una sensazione di eleganza senza sforzo e per aggiungere un tocco di glamour a un outfit quotidiano.

…senza dimenticare che sono incredibilmente maliziose se indossate con la lingerie di pizzo e seta per andare a dormire!