di Beatrice Silenzi

Favolosi anni ’80. Periodo di grande innovazione e sperimentazione anche nella moda.

Stilisti che hanno un’ampia scelta di tendenze e stili unici da abbracciare: dagli abiti su misura a quelli con enormi spalline, per uno stile audace.

Abbinando giacche e abiti da lavoro, le donne adottano spalline prominenti per creare un “look più strutturato”, spalline accentuate che contribuiscono a definire l’estetica degli anni ’80, decennio di colori vivaci e stampe, di tessuti fluo e fantasie geometriche.

Una combinazione di colori sgargianti e contrastanti, le stampe animalier, i motivi a pois e le righe bold sono molto popolari e aggiungono un tocco di eccentricità agli abiti e agli accessori.

Ancora, l’effetto “strappato”, o il lavaggio sbiadito per un look più grunge, o il denim, tessuto dei jeans a vita alta, dal taglio ampio per uomini e per donne, abbinato a capi oversize come giacche, gilet e camicie, sono diventati simbolo degli anni 80.

L’abbigliamento sportivo diventa sempre più popolare come parte integrante della moda quotidiana: tute da ginnastica, felpe oversize, pantaloni da jogging e sneakers sono diventati elementi comuni negli outfit di tutti i giorni.

Una tendenza che ha ridefinito il concetto di comfort e praticità nello stile, aprendo la strada alla moda casual-sportiva che continua ad essere amata ancora oggi.