di Beatrice Silenzi

La moda è nota per essere ciclica e il cardigan non fa eccezione.

Anni ’90. Il cardigan è il maglione più versatile, da gettare sulle spalle per affrontare le giornate più fresche o per completare un look estivo o invernale.

Elemento essenziale nel guardaroba uomo-donna è la soluzione perfetta per affrontare repentini sbalzi di temperatura e per aggiungere un tocco di stile a vestiti estivi.

Oggi, questo capo d’abbigliamento sta vivendo un piacevole ritorno.
Indossato, per creare oufit particolari e comodi, ma sempre raffinati, è amatissimo da celebrità ed influencer che hanno abbracciato nuovamente questa tendenza, reinterpretandolo.

Kendall Jenner, la modella più pagata al mondo, ad esempio, ha dimostrato come il cardigan può essere indossato anche solo parzialmente abbottonato, lasciando intravedere la pelle nuda per un look sofisticato e seducente.

Oggi, il cardigan si presta a una varietà di abbinamenti.

Può essere portato sui jeans a zampa per uno stile casual-chic. Se abbinato a pantaloni a vita bassa e aperto, sostituisce la giacca, se chiuso diventa top a sé stante.

Se colorato, aggiunge vivacità e vitalità a un outfit monocromatico, o, al contrario, se di tonalità neutra, esprime un’eleganza senza tempo.

Versatile e funzionale, il cardigan si conferma un capo d’abbigliamento che può essere reinventato di volta in volta, perfetto per creare layering creativi, permettendo di giocare con i volumi e le texture.