di Beatrice Silenzi

C’è una cosa che unisce gli anni ’80, un cartone animato amatissimo dai bambini e Cristina D’Avena – già cantante di successo di sigle Tv.

“Kiss me Licia”, serie per ragazzi di produzione italiana, di grande successo, ha conquistato il cuore del giovanissimo pubblico con le avventure romantiche dei suoi personaggi.

Passato dal cartone animato al essere interpretato da attori in carne ed ossa, tra cui la celebre Cristina D’Avena, il telefilm è diventato un vero e proprio fenomeno di culto, arrivando a consolidare la popolarità della protagonista, come regina della TV dei ragazzi.

“Kiss Me Licia” ha dato poi il via a una saga di successo, con “Licia dolce Licia”, “Teneramente Licia” e “Balliamo e Cantiamo con Licia”.

La storia ruota attorno a lei, Licia, giovane e talentuosa cantante, innamorata del timido e affascinante Mirko.
Le loro vicende, intrecciate con le avventure musicali della band di cui fanno parte, hanno tenuto incollati al teleschermo milioni di piccoli telespettatori.

Una delle componenti chiave è stata, ovviamente, la musica, con sigle e canzoni interpretate dalla protagonista, veri e propri tormentoni per il pubblico.

Cristina D’Avena, anche grazie alla dolce e caratteristica voce, ha potuto affermarsi indiscutibilmente, conquistando un vasto seguito di fan e diventando un vero idolo dei giovanissimi, mentre “Kiss Me Licia”, ancora oggi, dimostra come anche il pubblico dei ragazzini avesse voglia di storie coinvolgenti e personaggi con cui identificarsi, aprendo la strada ad altre produzioni di successo nel decennio successivo.