di Beatrice Silenzi

“Love Boat”, negli anni ’80, è la serie televisiva che ha portato il fascino delle crociere e l’atmosfera romantica nelle case di milioni di telespettatori in tutto il mondo.

Andato in onda per dieci anni, dal 1977 al 1987, il telefilm ha veicolato al pubblico il connubio perfetto tra avventure romantiche, siparietti comici e un pizzico di dramma, a bordo della Pacific Princess, lussuosa nave da crociera.

L’equipaggio è il cast, mentre i passeggeri, con le loro storie, animano ogni puntata, tra intrighi romantici, colpi di scena e momenti esilaranti.

Il successo è stato così clamoroso che “fare una crociera sulla Pacific Princess” è diventato il sogno di molti fan e ha dato il là anche a nuove proposte di viaggio, fino a quel momento appannaggio di pochi.

Negli episodi non mancano i personaggi principali, come il Capitano Merrill Stubing (Gavin MacLeod), il dottor Adam Bricker, (Bernie Kopell) e il direttore di crociera Julie McCoy (Lauren Tewes).

In Italia, la sigla di “Love Boat”, interpretata da Little Tony, è diventata famosissima, un vero e proprio tormentone, tanto che, ancora oggi, a molti anni di distanza dall’ultimo episodio, quando si parla di questo telefilm, intonare “mare, profumo di mare…” è un must!