di Beatrice Silenzi

“Amare significa non dover mai dire mi spiace” è tratta da “Love Story”, un film indimenticabile.

Diretto da Arthur Hiller, basato sul romanzo di Erich Segal, il film – del 1970 – racconta la struggente storia d’amore tra Oliver Barrett IV e Jennifer Cavilleri.

Ambientato a Harvard, il film narra la storia d’amore tra Oliver  (Ryan O’Neal), giovane studente proveniente da una ricca famiglia e Jennifer (Ali MacGraw), ragazza di origini umili origini italiane.

La loro relazione affronta pregiudizi sociali, differenze di classe, superate grazie alla forza dell’amore, più forte di qualsiasi barriera. 

Il tema universale dell’amore che sfida le convenzioni sociali, è portante, tra mille connotazioni emotive, struggenti e delicate, mentre la sceneggiatura, scritta dallo stesso Segal, è ricca di dialoghi indimenticabili e momenti toccanti.

Il successo di pubblico è stato straordinario, la colonna sonora assai nota, grazie al famoso tema musicale di Francis Lai. 

Numerosi i riconoscimenti, tra cui sette candidature agli Oscar e un’acclamata vittoria per la Miglior Colonna Sonora Originale.

Nonostante siano passati più di cinquant’anni dalla sua uscita, “Love Story” ha segnato ed influenzato molti altri film successivi.