di Beatrice Silenzi

Antagonisti. Personaggi che nei film si sono distinti per il loro ruolo disturbante, il carattere duro o complesso, votati al nichilismo totalizzante.

Antieroi dall’aura tragica, in una parola, “cattivi”, ma di grande carisma.

Protagonisti del dramma sono stati figure tormentate, malate, eppure, spesso, affascinanti e capaci di rubare la scena.

Vediamone cinque, tra i più celebri della storia del cinema.

Hannibal Lecter, al cinema Anthony Hopkins, protagonista di una serie di romanzi dello scrittore Thomas Harris, il dottor Lecter è un serial killer antropofago che vanta cinque film ed una serie.
Un genio del Male, spietato e colto.

Jack Torrance, protagonista del romanzo horror Shining di Stephen King, è uno scrittore in crisi che raggiunge con la famiglia un innevato albergo nel Colorado. Il film è pazzia e furia omicida, mentre il volto di Jack Nicholson trasfigurato dalla follia è un’immagine che non si dimentica.

Lord Fener (o Dart Fener e nell’originale inglese Darth Vader) è il cattivo di Star Wars (Guerre stellari), personaggio comnplesso in cui coesistono Bene e Male, rappresentato prepotentemente dal Lato Oscuro della Forza.
Un eroe meraviglioso e tragico di cui si segue la storia e la sua lenta conversione al male (capitoli I, II e III, interpretato da Hayden Christensen) fino alla palingenesi nel capitolo VI.
Una esalogia, quella prodotta da George Lucas, da vedere!

Don Vito Corleone è il Padrino più famoso della storia del cinema.
Nell’omonima trilogia cinematografica di Francis Ford Coppola è interpretato da Marlon Brando (da anziano), da Robert De Niro (da giovane) e da Oreste Baldini (da bambino).
Gangster senza scrupoli che farebbe qualunque cosa pur di proteggere la propria famiglia. Capostipite di una genealogia criminale, ha classe da vendere e un codice d’onore d’altri tempi. Responsabile di centinaia di omicidi, ma inserito in un contesto dove anche la polizia è criminale.

Norman Bates di Psycho, alias Anthony Perkins, impaglia uccelli, guarda dal buco della serratura, uccide a sangue freddo. Psicopatico proprietario di un motel ha un passato ingombrante e una mente malata.
Una vera e propria icona tra i serial killer: fragile, gentile e imbranato, pieno di sensi di colpa, morboso, violento.