di Beatrice Silenzi

I pantaloni cargo hanno giocato un ruolo importante negli anni ’90, grazie al loro stile unico e le numerose tasche extra!!

Un capo amato-odiato, comodo-maschile, tornato prepotentemente di moda negli ultimi anni, con stampe mimetiche o monocolore, in versione tuta o pantaloncino estivo.

Anche alcune celebrità come Bella Hadid li hanno sfoggiati con stile per le strade di New York, confermando il loro status di tendenza attuale.

Una delle caratteristiche distintive dei pantaloni cargo è la presenza – come detto – di numerose tasche extra, spesso chiuse con velcro o bottoni, molto funzionali, utili per portare con sé piccoli oggetti: chiavi, telefonino, portamonete senza bisogno della borsa.

Sono, dunque, un’opzione pratica per coloro che amano avere tutto a portata di mano, viaggiando leggeri, senza doversi preoccupare di accessori da tenere in mano o sulle spalle, come una borsa o uno zaino.

Celebrità e influencer hanno abbracciato questa tendenza “di ritorno”, indossandoli in diverse occasioni: dalle passeggiate ai red carpet.

L’aspetto grintoso e “urban” dei cargo è diventato elemento chiave di molti look di tendenza, audaci ed alternativi.

Come anticipato, oltre ai tradizionali pantaloni, nella riproposizione, la moda ha fatto uno step in avanti, includendo diverse variazioni del capo: dalle tute ai pantaloncini, alle felpe con tasche, che mantengono la funzionalità del capo originario, pur con una vestibilità maggiore.