di Beatrice Silenzi

“Mamma ho perso l’aereo” del 1990, diretto da Chris Columbus, è un cult natalizio.
Uno dei film più amati, per un pubblico di tutte le età nello spirito delle Feste.

Il piccolo Kevin McCallister, (interpretato in modo magistrale da Macaulay Culkin), a causa della frenesia dei preparativi per le vacanze di Natale per la Francia, viene, all’ultimo momento, lasciato a casa.

Completamente dimenticato. Da tutti (anche da sua madre!)

Nonostante questo inizio – che desterebbe sconcerto in qualsiasi famiglia, ed in qualsiasi mamma italiana!! – che è perfettamente funzionale alla trama del film, Kevin, dopo un leggero “gap” iniziale, trasforma quella solitudine in libertà. Di poter fare ciò che vuole.

Si ritrova anche alle prese con due assurdi e goffi malintenzionati (Joe Pesci e Daniel Stern), che cercano di entrare in casa, per rubare, credendola disabitata.

In “Mamma ho perso l’aereo” c’è la perfetta miscela di commedia e avventura, di atmosfera natalizia e risate, di solitudine e coraggio, di ingegno e astuzia.

Una combinazione irresistibile di momenti comici e di suspence, nelle esilaranti reazioni dei ladri alle trappole di Kevin e le dinamiche tra i tre (Culkin, Pesci e Stern) sono perfette.

Il film insegna a valorizzare l’importanza dei legami familiari e a proteggere ciò che è più caro ed il suo messaggio si concentra sulla forza della famiglia, incarnando perfettamente lo spirito del Natale.