di Beatrice Silenzi

Negli annali delle grandi commedie, poche opere hanno lasciato un’impronta così significativa come “Harry, ti presento Sally…”.

Un film da vedere. Non solo perché è tra i miei preferiti!!

Diretto da Rob Reiner e scritto da Nora Ephron, la pellicola è un classico senza tempo, anche se datata 1989.
La storia si sviluppa attorno alla complicata relazione tra Harry Burns (Billy Crystal) e Sally Albright (Meg Ryan).

Dopo essersi conosciuti casualmente durante un viaggio da Chicago a New York, si ritrovano – casualmente e a più riprese – negli anni successivi.

Decidono di diventare amici, nonostante il dogma di Harry, enunciato fin dalle prime battute “l’amicizia tra uomo e donna non esiste!”

Sebbene fra loro vi siano molte differenze, tempo e circostanze li porteranno a riconsiderare il loro reciproco sentimento d’amicizia.

Quello che rende il film così speciale è la capacità di proporsi in modo autentico, intelligente e divertente allo stesso tempo.

Un film che non ha niente di veramente spettacolare, per cui non ci si commuove, né ci si sbellica dalle risate, ma è proprio questa la sua forza.

È una storia semplice, normale, che rispecchia la vita vera di molti ragazzi.
Non è strappalacrime o insensata, non è mai noiosa e i dialoghi sono ottimi (alcune frasi sono diventate ormai celebri).

La scena memorabile di Sally che finge un orgasmo al ristorante per dimostrare a Harry che anche le donne lo fanno, è un cult del cinema.

Billy Crystal è brillante, perfetto nel mescolare sarcasmo e ironia.
Meg Ryan incarna perfettamente dolcezza, innocenza e quel puntiglio prettamente femminile.
Una menzione per Carrie Fisher (già Principessa Leila in Star Wars) nel ruolo dell’amica mangiauomini Marie.

I dialoghi scritti da Nora Ephron sono un mix irresistibile di umorismo ed intelligenza, tanto da rendere il film qualcosa di più di una semplice commedia romantica.