di Beatrice Silenzi

Negli anni ’90, i mom jeans hanno segnato una rivoluzione nello stile casual e comodo.
Indossati oltre trent’anni fa da mamme di tutto il mondo, questi pantaloni denim a vita alta e dal taglio largo, con cintura in vita e fit rilassato, negli ultimi anni, sono tornati in auge grazie al richiamo della moda vintage.

Uno stile baggy a vita alta che ha conquistato passerelle, street-style e armadi modaioli di tutto il mondo, un ritorno in grande stile grazie all’influenza di star, modelle e marchi di abbigliamento.

Le celeb hanno abbracciato questo stile casual-chic, indossando mom jeans in vari outfit, dimostrando così che possono essere eleganti e alla moda.
I marchi di moda hanno colto l’occasione, reinterpretando il denim in diverse varianti, con lavaggi vintage, dettagli strappati o orli sfrangiati.

Un ritorno trionfale dunque, che ne ha consolidato la posizione come una delle tendenze di moda più amate già dallo scorso anno. 

Ma non basta.
Ciò che rende i mom jeans così popolari è la loro versatilità e la loro capacità di adattarsi a diversi stili e occasioni.

Gli esperti di moda suggeriscono di indossarli in modo casual con una t-shirt oversize e un paio di sneakers, o abbinati a un top elegante e tacchi alti per un look più sofisticato.

La silhouette a vita alta, infine, è ideale per molte donne perché è gestibile ed indossabile quasi da chiunque perché si adatta a qualsiasi forma del corpo, mettendo in evidenzia la vita e donando un aspetto più snello alle gambe.