di Beatrice Silenzi

Il fascino delle paillettes, queste piccole, luminose decorazioni utilizzate per abiti da sera e, successivamente sdoganate anche nel quotidiano, sono un simbolo della moda anni ’80.

Ritornate prepotentemente di moda negli ultimi anni, le brillanti paillettes fanno apparire glamour ogni outfit. 
Se immaginiamo i locali da ballo, le serate dell’epoca, il varietà televisivo del sabato sera, quello scintillio si fa strada nella nostra memoria, diventa un elemento chiave di quegli anni.

Ed oggi, indossare un abito ricoperto di paillettes ci fa riassaporare un po’ di quell’atmosfera, di quella spensieratezza. 
Pur appartenendo al passato, il loro splendore è intramontabile, riesce ad illuminare qualsiasi occasione: che si tratti di una serata da ballo, di un evento, o anche solo di un look audace, le paillettes aggiungono quella magia che cattura l’attenzione di tutti. 

Oggi, possiamo trovare queste decorazioni ovunque: dalle t-shirt alle gonne, agli accessori, con infinite possibilità. Possono essere abbinate a capi casual per creare contrasti interessanti, utilizzate per aggiungere un tocco diverso al look quotidiano.

Ogni persona esprime la sua personalità attraverso le paillettes, anzi, è anche un modo per rendere omaggio a gli anni ’80, ricordando una spensieratezza ormai lontana.